le caratteristiche olfative e di gusto tipiche dei capperi di roccia sono frutto della morfologia e delle caratteristiche fisiche, climatiche e di composizione delle colline semiaride del marocco dove viene coltivato o dove cresce in modo spontaneo.
colline rocciose esposte al sole ed ai venti, con suolo leggero sabbioso molto drenante, dal ph neutro alcalino (6 a 9).
in queste regioni collinari i capperi svolgono un ruolo ecologico importante, inquanto occupano dei suoli sui quali poche speci vegetali sono in grado di sopravvivere.
si tratta in effetti di zone molto ventose e dove le temperature d’estate possono arrivare fino a 50 gradi con un escursione termica giornaliera molto forte.
in realtà sono proprio le caratteristiche semiaride delle regioni dove cresce a dare questo gusto deciso la durezza la secchezza e la croccantezza tipiche del cappero di roccia del marocco ormai famoso in tutto il mondo.
in marocco la crescita naturale del cappero avviene sotto forma di grandi colonie spontanee.
ma è molto diffusa la coltivazione in piantagioni interamente dedicate al cappero, la quale avviene in maniera molto tradizionale senza alcun tipo di pratica agricola invasiva, a parte la lavorazione del terreno, ed il diserbo rigorosamente mannuale e senza l’utilizzo di sostanze chimiche.
molte piantagioni di capperi sorgono nelle colline costiere di asfi dove di recente é stata introdotta anche la irrigazione a goccia nei periodi piu caldi dell’anno.
pur essendo il marocco attualmente il primo esportatore al mondo di capperi, il 60 % della produzione proviene ancora dalla raccolta effettuata dagli autoctoni.
la nostra azienda, uno dei maggiori produttori di capperi in marocco, tratta solo capperi di roccia ben selezionati provenienti principalmente dalle regioni di ASFI E MARRAKECH.
In applicazione del nostro rigoroso protocollo HCCP la nostra azienda si rifornisce solo da piantagioni oppure raccoglitori organizzati in cooperative certificate dalla ONSA (ufficio nazionale marocchino sicurezza alimentare).
il contratto di fornitura prevede inoltre specifici requisiti di forma gusto e colore ed il superamento di rigidi test igienico sanitari di laboratorio affinché il raccolto venga acquistato nella stagione della raccolta.
La nostra azienda attualmente acquista il 15 % della intera produzione della regione di ASFI ed il 70 % della produzione della provincia di MARRAKECH, numeri che ci assicurano un elevato potere di negoziazione e la possibilità di offrire ai nostri importatori esteri i migliori capperi di roccia del marocco e condizioni di vendita alquanto competitivi.
i nostri protocolli HCCP e la applicazione di un complesso sistema di direttive per la traciabilità sono in grado di garantire per i nostri importatori in tutto il mondo un prodotto selezionatissimo e di alta qualità.
In particolare i capperi di roccia provenienti dalle piantagioni devono essere coltivati in modo tradizionale in piantagioni dedicate su terreni rocciosi e collinari con untilizzo di cloni rigorosamente capperi di roccia.